Il riso integrale è un riso non raffinato e cioè un riso a cui non è stata completamente tolta la parte fibrosa esterna . Esso contiene quantità simili di carboidrati e calorie rispetto al riso bianco ma apporta più fibre, vitamine (tiamina, niacina) e sali minerali (ferro, magnesio, fosforo e potassio).
Avendo un contenuto di fibra più alto ha un minor indice glicemico del riso bianco per cui è un buon alimento da inserire, nella giusta quantità, nella propria alimentazione soprattutto per chi vuole adottare uno stile di vita più sano e magari perdere qualche chilo.
Il riso integrale è senza glutine.
Ha tempi di cottura molto più lunghi del riso raffinato e si presta per la preparazione di risotti e piatti freddi in quanto rimane più croccante.
La ricetta che vi propongo oggi è un piatto assolutamente estivo. Un riso freddo diverso dal solito, ottimo da gustare sotto l'ombrellone.
INGREDIENTI per 4 persone:
320g di riso integrale
2 peperoni
2 zucchine
1 cipolla
100g di piselli freschi o surgelati
salvia e rosmarino q.b.
peperoncino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettera una pentola di acqua a scaldare e quando raggiunge il bollore buttare il riso e far cuocere per 40/45 minuti.
Scolare il riso, metterlo da parte e farlo raffreddare.
Lavare e pulire le verdure. Tagliarle a pezzetti.
Riporre la cipolla in una wok e farla imbiondire con un filo di olio e peperoncino.
Aggiungere le verdure tagliate a pezzetti, la salvia e il rosmarino triturati e continuare la cottura per circa 10/15 minuti.
Far raffreddare anche le verdure.
Condire il riso con le verdure e servire freddo aggiungendo un filo di olio a crudo.
Kcal a porzione circa 397.
SUGGERIMENTO:
Io ho voluto realizzare un piatto senza glutine ma la stessa ricetta può essere realizzata utilizzando un altro cereale o addirittura cereali diversi mischiati.
Comments