top of page
Immagine del redattoreAnna Coluccia

L' orto di ottobre: le CASTAGNE


La castagna è un frutto tipico dell'autunno che si raccoglie dalla fine di settembre all’inizio di novembre.


Essendo un frutto ricco di proprietà nutritive che si può utilizzare fresco o conservare per lungo tempo secco o sotto forma di farina, nei secoli passati ha rappresentato la principale fonte di nutrimento delle popolazioni montane durante l’autunno e l’inverno e per questo viene denominato “pane dei poveri”.


Le castagne hanno una bassa percentuale di lipidi e un elevato contenuto di carboidrati, rappresentati principalmente da amido. Ottimo è anche l’apporto di fibra. Queste caratteristiche conferiscono alle castagne un buon potere saziante e le rendono adatte ad essere consumate anche come spuntino tra i pasti principali.


A livello di micronutrienti contengono un buon livello di potassio e di magnesio: 8-10 frutti, circa 100 g, coprono quasi il 15% del fabbisogno giornaliero per un adulto.


Come avviene per tutti gli alimenti fonte di amido, i metodi di cottura e lavorazione ne

modificano la struttura chimica e questo ha un effetto differente sui livelli di glucosio nel sangue. Le castagne bollite hanno un impatto maggiore sui livelli di glicemia dopo il consumo seguite da quelle arrostite e, per ultime, dalle castagne secche.


Proprio per il loro contenuto in amido è bene non eccedere con il consumo, specie dopo i pasti, e rimanere all’interno delle porzioni consigliate.


La castagna può essere consumata da sola o utilizzata per arricchire zuppe o insalate. La farina di castagne è priva di glutine per cui può essere usata anche per preparazioni destinate a persone celiache. Bisogna però fare attenzione: la farina potrebbe essere contaminata da tracce di glutine dovute all' ambiente e alle attrezzature in cui è stata macinata o conservata per cui è necessario sempre scegliere farine che riportino in etichetta il claim "senza glutine" o con marchio spiga sbarrata.


Valori nutrizionali castagne

fonte CREA Alimenti



41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page