top of page
Immagine del redattoreAnna Coluccia

IL CIBO IN VACANZA. NON E' POI COSI' DIFFICILE.

Aggiornamento: 1 nov 2021

Una delle domande che nelle ultime settimane mi sono sentita fare è :" Ma ora che vado in ferie come faccio a non riprendere il peso perso?".


Allora le diete iniziano e finiscono....lo stile di vita no, quello viene in vacanza con voi.


Per cui basta continuare a seguire i consigli della vostra dietista di fiducia per non fare danni. Magari non perderete peso (ma forse anche sì) ma sicuramente non lo prenderete.


Vediamoli insieme:


  • Non si può girare il mondo senza sperimentare la gastronomia del luogo. Non andate a caso, datevi delle priorità su cosa vi piacerebbe provare e organizzatevi, a seconda della tipologia di cibo, sulla sua giusta collocazione nella giornata.


  • I prodotti di pasticceria meglio la mattina a colazione, ovviamente sempre senza esagerare.


  • Se nel posto dove alloggiate avete il menù alla carta, cercate di non fare mai pasti completi e optate per un primo con verdure o per un secondo con contorno . Se siete in un rifugio di montagna e a pranzo vi degustate un bel piatto di polenta, la sera date la preferenza alle proteine e alle verdure ad esempio. Viceversa se siete al mare e a pranzo optate per un insalata con del formaggio, la sera potete concedervi anche un piatto di pasta con una porzione abbondante di verdure.


  • Se non avete il menù alla carta ma un menù fisso e preferite mangiare tutte le portate, riducete un pochino le porzioni. Usate il piatto da portata come misura. Idelamente fate stare tutto lì (vedi foto sotto).


  • I buffet sono pericolosi? Ma no anche qui basta saperli gestire! E anche in questo caso fate stare tutto all'interno del piatto seguendo la proporzione sotto e fate solo 1 giro.


  • La verdura sempre presente in abbondanza e la frutta nella giusta quantità (3 frutti al giorno).


  • Non dimenticate di bere sempre tanta acqua.


  • L'aperitivo ci sta ma non tutti i giorni. Preferite un bicchiere di vino ai cocktail. Se ci sono, optate per verdure in pinzimonio e qualche oliva evitando altri cibi ricchi di sale e grassi. Se proprio non potete fare a meno del crostino, al massimo 2 e poi evitate il pane a cena.


  • Che andiate al mare o in montagna la regola deve essere muoversi, muoversi, muoversi! Camminate sui sentieri, sulla spiaggia, nuotate, uscite, ballate, fate attività di ogni tipo.



Quindi niente paura, sono convinta che sarete bravissimi!

Buone vacanze a tutti!






67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page