Nel mese di maggio si cominciano a trovare i fiori di zucca. A me piace molto utilizzarli in cucina perchè anche se i loro valori nutrizionali sono irrisori, forse il più significativo è il contenuto di calcio (39mg su 100g!), si prestano ad essere abbinati a tanti altri alimenti per creare piatti colorati e di effetto.
La ricetta che vi propongo è una frittata cotta al forno. Io l'ho cucinata per cena ed è piaciuta molto anche ai bimbi.
INGREDIENTI x 6:
4 zucchine
2 patate medie
6 fiori di zucca
1 cipolla
3 uova
250 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
noce moscata
olio evo q.b.
PROCEDIMENTO:
Pulire e lavare tutte le verdure.
Tagliare con l'aiuto di un robot da cucina le patate e le zucchine a bastoncino.
In una padella mettere un filo di olio di oliva, imbiondire la cipolla e poi aggiungere patate e zucchine e farle saltare una decina di minuti. Essendo tagliate fini si cuoceranno molto in fretta e non dobbiamo farle sfaldare. A questo punto farle raffreddare un pochino.
In una ciotola mettere la ricotta, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolare bene.
Aggiungere le verdure saltate e mescolare ancora.
Mettere la preparazione dentro una teglia, disporre i fiorni di zucca aperti sulla superficie, spolverare con del parmigiano reggiano, aggiungere un filino di olio extravergine di oliva e infornare a 200°C per circa 30 minuti.
Kcal a porzione 185 circa.
SUGGERIMENTO:
questa frittata contiene tanta verdura quindi fibre, uova e formaggio forniscono le proteine. Cosa manca al pasto? I carboidrati. Quindi oltre ad essere un ottimo secondo piatto si presta ad essere messa all'interno di un panino per chi ad esempio mangia in ufficio o comunque fuori casa.
Comments