Coinvolgere i bambini in cucina facendosi aiutare nella preparazione dei piatti è un ottimo modo di fare educazione alimentare e al gusto. I bambini toccano, sentono le consistenze, annusano, imparano a riconoscere odori e profumi, osservano distinguendo tonalità e colori e infine assaggiano sperimentando sapori nuovi incentivati anche dall'idea di aver partecipato attivamente all'opera. Questo aiuta ad ampliare le loro conscenze e soprattutto a superare pregiudizi e diffidenze nei confronti di cibi particolari.
Inoltre è un ottimo passatempo per fare insieme qualcosa di divertente e costruttivo. Insomma chi di voi non ha mai impastato con i figli?
La ricetta che vi suggerisco me l'ha passata una mia paziente e l'abbiamo preparata io e Cesare. E' una buona idea per realizzare dei biscotti veloci e semplici, ottimi da inzuppare. Sono #senzaglutine e #senzalattosio.
INGREDIENTI per circa 20 biscotti:
1 uovo
1/2 bicchiere di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bicchiere di farina di riso certificata senza glutine
1 bicchiere di farina di grano saraceno certificata senza glutine
1/2 bustina di lievito senza glutine
PROCEDIMENTO:
Mischiare le 2 farine in maniera omogenea
aggiungere lo zucchero e mescolare
aggiungere il lievito continuando a mescolare in modo che si distribuisca uniformemente
aggiungere l'uovo e subito dopo l'olio
impastare per qualche minuto
preparare una teglia con carta da forno e con l'aiuto di un cucchiaio (l'impasto rimane molto morbido) distribuire il prodotto a piccole dosi che con il calore del forno si spianeranno autonomamente dando la forma ai biscotti
infornare per 15 minuti a 180°C
1 biscotto ha circa 100kcal
Il risultato è stato ampiamente apprezzato!
Comments